Come e dove caricare le auto elettriche risparmiando tempo e denaro!

Auto 100% Elettriche (BEV) e Ibride Plug-in (PHEV):
Oltre 50.000 punti di ricarica vi aspettano dal 2024

Scrivere una guida sulle infrastrutture italiane per la ricarica di auto elettriche rappresenta una bella sfida e divertimento per chi usa l’auto elettrica ogni giorno, avendoci già percorso oltre 300.000 km.

Certamente per chi ha ancora poca confidenza coi veicoli elettrici la diffidenza ed il timore sono più che comprensibili ma, dopo aver letto questa guida, confidiamo che vorrà seguirci sulla via della mobilità ecosostenibile.

Ci piace ricordare un’autorevole ricerca, confermata da successivi sondaggi, che, in Italia, la metà degli automobilisti passerebbe a guidare entro l’anno una vettura elettrica se costasse come una benzina, avesse una buona autonomia e se ci fosse un’adeguata rete infrastrutturale di ricariche.

Iniziamo quindi a stupire “gli elettrici titubanti” segnalando che tutti e tre i requisiti saranno praticamente abbattuti nel giro di poco tempo!

1 – Circa il prezzo, la stessa Volkswagen ha dichiarato che la parità BEV / Benzina è molto vicina.
L’autonomia sta crescendo notevolmente ed ormai il range va dai 300 ai 500 km che sono le stesse autonomie delle vetture a metano.

2 – Riguardo poi alle colonnine, vi invitiamo a leggere la nostra guida e capirete come sia già oggi un falso problema.

3 – La sfida è rappresentata invece per l’atteso boom nazionale di veicoli elettrici che però tarda ad arrivare.

Un tema molto complesso per una sola guida, che abbiamo quindi scelto di frazionare in differenti capitoli per offrirvi una panoramica esaustiva, con adeguati approfondimenti.

Entra a far parte della community di ANDIAMO ELETTRICO