Le dieci false credenze (Fake news) sulle auto elettriche

Le 10 false credenze più incredibili della mobilità elettrica sono state raccolte in questa guida che le “smonta” attraverso informazioni autorevoli provenienti da associazioni, istituzioni, società ed esperti del settore.  In poche pagine molti dubbi e blocchi verso le auto elettriche vengono cancelli rincuorando i potenziali utenti di auto con la batteria.

La guida si può scaricare direttamente e gratuitamente da www.andiamoelettrico.it o con un contributo di 5 euro su Amazon: buona lettura!

LE 10 FAKE NEWS:

  1. HANNO POCA AUTONOMIA
  2. SONO CARE
  3. HANNO TEMPI DI RICARICA LUNGHISSIMI
  4. NON HANNO STAZIONI DI RICARICA DOVE RICARICARSI
  5. SONO MENO SICURE DELLE TRADIZIONALI
  6. INQUINANO PIÚ DELLE AUTO DIESEL
  7. NON SONO DIVERTENTI DA GUIDARE
  8. PRENDONO FUOCO
  9. NON AVRANNO CORRENTE ELETTRICA SUFFICIENTE PER RICARICARSI
  10. HANNO BATTERIE INQUINANTI PER L’AMBIENTE

Entra a far parte della community di ANDIAMO ELETTRICO

Electric Social Club

Un elenco di gruppi Social dedicati a marchi e modelli di Battery Electric Vehicle (BEV)

Andiamoelettrico.it ha voluto raccogliere i principali gruppi presenti sui social accomunati dalla stessa passione per un modello elettrico o per la marca se unicamente elettrica come Tesla.

Andiamo Elettrico (www.andiamoelettrico.it) ha realizzato ANDIAMO ELETTRICO SOCIAL CLUB, una “bussola” molto preziosa per orientarsi nell’offerta di auto full electric. Le auto elettriche infatti si stanno diffondendo in modo esponenziale, considerato che nel 2030 sarà possibile vendere in Europa solo vetture con la batteria.

Il miglior modo per ottenere informazioni utili e precise sull’uso e la gestione dei veicoli con la spina è quello di chiedere a chi ha acquistato lo stesso prodotto e che quindi può riferire l’esperienza diretta.
Internet e i Social in particolare hanno contribuito alla ricerca e diffusione di informazioni grazie allo sviluppo dei Gruppi dedicati ad ogni passione o interesse, veicoli elettrici inclusi.

L’interesse verso la mobilità elettrica è evidentemente in crescita, al pari degli iscritti di AndiamoElettrico.it

Per conoscere pregi e difetti del veicolo che si intende acquistare questa Electric Social Club è davvero preziosa per fare comparazioni complete e capire se stiamo prendendo davvero l’auto elettrica giusta per le nostre esigenze. Una volta acquistata l’auto elettrica avrete poi un gruppo di amici che vi daranno preziosi consigli.

Ricordiamo che questa guida può essere scaricata gratuitamente sul sito Andiamoelettrico.it con la semplice iscrizione ma anche attraverso la piattaforma Amazon Kindle ad un prezzo molto simbolico!

Buona lettura e soprattutto buona frequentazione, anticipando che stiamo già pensando ad una terza edizione che fornisca ulteriori info sul mondo dei gruppi social dedicati alla mobilità elettrica in generale.

Entra a far parte della community di ANDIAMO ELETTRICO

Dalla A alla Z per guidare un’auto elettrica senza segreti e sorprese

Oltre 300.000 km elettrici ci hanno permesso di raccogliere una notevole esperienza, sintetizzata in questa guida per argomenti messi in rigoroso ordine alfabetico.

Dal 2017 abbiamo percorso oltre 250.000 chilometri prima con una Tesla Model S 75D, poi con una Model S 100D Long Range, più almeno altri 50.000 con tutti i modelli elettrici avuti in prova scoprendo pro e contro della “prossima” mobilità degli italiani.
In pochi anni molte cose sono già cambiate in meglio: a partire da autonomia, offerta e punti di ricarica (anche in autostrada).

Troppe persone scrivono e parlano per sentito dire senza aver realmente vissuto una esperienza elettrica completa.
Conoscenza completa non significa avere in prova una vettura elettrica per una settimana quando va bene ed un giorno quando si è già fortunati, ma guidarla tutti i giorni per almeno sei mesi cambia completamente la prospettiva.

Pro e contro delle auto elettriche come tutti i prodotti ad elevato contenuto tecnologico (iPhone per fare un esempio chiaro) sono sicuramente le variazioni dei prezzi e dei listini destinati a diminuire e nel 2023 è stata proprio Tesla a dimostrarlo con prezzi scesi di circa il 20% in un breve periodo.

Nel 2023 abbiamo avuto la fortuna e gratitudine di aver provato tutte le vetture elettriche più interessanti, superando ampiamente i 300.000 “chilometri elettrici” senza contare le ibride Plug-In recensite in questi anni. Ed ogni mese accumuliamo altri chilometri!

Rispondiamo qui ad una ricorrente domanda: ma le cose sono davvero tanto cambiate nella guida elettrica in Italia?

La risposta è decisamente affermativa!

Entra a far parte della community di ANDIAMO ELETTRICO

Come e dove caricare le auto elettriche risparmiando tempo e denaro!

Auto 100% Elettriche (BEV) e Ibride Plug-in (PHEV):
Oltre 50.000 punti di ricarica vi aspettano dal 2024

Scrivere una guida sulle infrastrutture italiane per la ricarica di auto elettriche rappresenta una bella sfida e divertimento per chi usa l’auto elettrica ogni giorno, avendoci già percorso oltre 300.000 km.

Certamente per chi ha ancora poca confidenza coi veicoli elettrici la diffidenza ed il timore sono più che comprensibili ma, dopo aver letto questa guida, confidiamo che vorrà seguirci sulla via della mobilità ecosostenibile.

Ci piace ricordare un’autorevole ricerca, confermata da successivi sondaggi, che, in Italia, la metà degli automobilisti passerebbe a guidare entro l’anno una vettura elettrica se costasse come una benzina, avesse una buona autonomia e se ci fosse un’adeguata rete infrastrutturale di ricariche.

Iniziamo quindi a stupire “gli elettrici titubanti” segnalando che tutti e tre i requisiti saranno praticamente abbattuti nel giro di poco tempo!

1 – Circa il prezzo, la stessa Volkswagen ha dichiarato che la parità BEV / Benzina è molto vicina.
L’autonomia sta crescendo notevolmente ed ormai il range va dai 300 ai 500 km che sono le stesse autonomie delle vetture a metano.

2 – Riguardo poi alle colonnine, vi invitiamo a leggere la nostra guida e capirete come sia già oggi un falso problema.

3 – La sfida è rappresentata invece per l’atteso boom nazionale di veicoli elettrici che però tarda ad arrivare.

Un tema molto complesso per una sola guida, che abbiamo quindi scelto di frazionare in differenti capitoli per offrirvi una panoramica esaustiva, con adeguati approfondimenti.

Entra a far parte della community di ANDIAMO ELETTRICO